Infermiere

L’Infermiere è il professionista sanitario, iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche, che agisce in modo consapevole, autonomo e responsabile. È sostenuto da un insieme di valori e di saperi scientifici. Si pone come agente attivo nel contesto sociale a cui appartiene e in cui esercita, promuovendo la cultura del prendersi cura e della sicurezza. L’Infermiere orienta il suo agire al bene della persona, della famiglia e della collettività. Le sue azioni si realizzano e si sviluppano nell’ambito della pratica clinica, dell’organizzazione, dell’educazione e della ricerca. L’Infermiere cura e si prende cura della persona assistita, nel rispetto della dignità, della libertà, dell’eguaglianza, delle sue scelte di vita e concezione di salute e benessere, senza alcuna distinzione sociale, di genere, di orientamento della sessualità, etnica, religiosa e culturale. Si astiene da ogni forma di discriminazione e colpevolizzazione nei confronti di tutti coloro che incontra nel suo operare. Nell’agire professionale l’Infermiere stabilisce una relazione di cura, utilizzando anche l’ascolto e il dialogo. Si fa garante che la persona assistita non sia mai lasciata in abbandono coinvolgendo, con il consenso dell’interessato, le sue figure di riferimento, nonché le altre figure professionali e istituzionali. Il tempo di relazione è tempo di cura.

Infermiere pediatrico

La figura della Vigilatrice d’Infanzia è stata sostituita nel 1997 con DM 70 l’Infermiere Pediatrico.
Successivamente il DM 27/7/2000 ha decretato che il titolo di vigilatrice d’infanzia conseguito in base alla legge 19 luglio 1940, n. 1098 diventa equipollente, a quello di Infermiere Pediatrico ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post-base.
Le funzioni dell’Infermiere Pediatrico sono individuate dal relativo Profilo Professionale (D.M. n. 70/1997) e dal Codice Deontologico, elaborato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche.  L’infermiere pediatrico è un professionista sanitario che, in possesso del titolo abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale, è responsabile dell’assistenza infermieristica pediatrica.
L’infermiere pediatrico gestisce ed attua interventi di tipo preventivo, curativo, palliativo e riabilitativo nei confronti di neonati e bambini, sani o ammalati, fino al diciottesimo anno di età, nonché nei confronti della famiglia e della comunità relativamente ad interventi di educazione sanitaria e promozione della salute (prevenzione delle malattie e degli incidenti). L’infermiere pediatrico può svolgere la sua attività in strutture sanitarie pubbliche e private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.