Vademecum ECM

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è il programma attraverso il quale ogni professionista della salute provvede all’aggiornamento delle proprie conoscenze/competenze e alla loro manutenzione per stare al passo con le innovazioni medico scientifiche. Se cresce il livello qualitativo delle prestazioni di un professionista, migliora anche il servizio al cittadino utente. Questo processo virtuoso genera un miglioramento continuo delle organizzazioni sanitarie e la loro capacità di rispondere alla mutevole domanda del sistema salute. Sono enti accreditanti il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, parimenti titolati, ciascuno nel proprio ambito territoriale, ad accreditare, previa verifica del possesso dei requisiti, gli Enti (provider) che erogano eventi formativi per il personale sanitario e rilasciare i crediti ECM ai professionisti coinvolti nella formazione.

Il nostro Ordine ha intrapreso da tempo l’iter per diventare Provider ECM diventando nel 2022 Provider Standard della Regione Toscana.

Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze acquisite attraverso il programma ECM, per offrire un’assistenza qualitativamente elevata. La misura dell’impegno dedicato dal professionista all’aggiornamento professionale è espressa in crediti ECM.

Ogni triennio i professionisti infermieri devono rispettare gli obblighi di acquisizione dei crediti formativi ECM pari a 150 al netto di eventuali esoneri, esenzioni o riduzioni per aver provveduto alla costruzione del dossier formativo individuale o di gruppo.

Ogni professionista può visualizzare la propria posizione dal sito CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie): https://application.cogeaps.it accedendo con SPID/CIE.

Nel corso del 2022 abbiamo inoltre prodotto una guida “Guida alla consultazione dei crediti formativi” per aiutare i professionisti ad orientarsi in questo mondo.

Per chi volesse approfondire la tematica siamo lieti di pubblicare il Vademecum elaborato dal gruppo di lavoro della Commissione ECM-CPD nel 2019/2020 – VADEMECUM ECM Istruzioni per il Professionista Sanitario in ambito di formazione continua in medicina che è stato pubblicato sul sito di PoliS Lombardia.
Il documento si propone di fornire al professionista sanitario una guida teorico-pratica per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale previsto dal sistema ECM, illustrando dettagliatamente le modalità di acquisizione e di registrazione dei crediti ECM.