IL PENSIERO FEMMINILE PER IL FUTURO DELLA SANITA’. UN PERCORSO DALL’OGGI AL DOMANI
Il giorno 02/03/2024 alle ore 8:15 si terrà l’evento “Il pensiero femminile per il futuro della sanità. Un percorso dall’oggi al domani” presso l’Auditorium Ospedale S. Maria Annunziata – Firenze, Via dell’Antella, 54 – Bagno a Ripoli. L’evento è accreditato per medici, infermieri, psicologi.
E’ un dato indubbio il sorpasso della presenza femminile nel Sistema Sanitario, ce lo dicono i numeri e lo vediamo nei reparti, negli ambulatori e anche nelle sedi di quelle specialità dove più tardivo è stato l’ingresso delle donne, la chirurgia un esempio per tutte.
Si parlerà quindi del ruolo delle donne negli Ospedali, nell’Accademia, nel Servizio Sanitario convenzionato; faremo una riflessione sulla conciliazione vita-lavoro; talvolta la conciliazione è un equilibrismo per l’invisibile peso dell’organizzazione familiare che ancora grava, per lo più, sulle spalle delle donne. Non corrispondono ancora ai numeri i ruoli apicali ma ci stiamo faticosamente avvicinando almeno pur con grandissimi divari.
Si parlerà delle misure da adottare per rendere possibile il benessere lavorativo e di bilancio di genere, non un libro dei sogni ma un percorso certo da monitorizzare costantemente. Ma non è solo questo, la domanda è: sarà una opportunità la presenza femminile per un approccio più unificato, interdisciplinare e di relazione della medicina di oggi e del futuro che coniughi competenza e professionalità insieme ad empatia con benessere personale e del gruppo; si può agganciare il già avvenuto sorpasso femminile ad un diverso modo di pensare ed agire che operi un reale cambiamento, oppure ci sono delle insidie in questa prevalenza, orari ben definiti, meno professione e più impiego magari meno retribuzione ma più tempo per le occupazioni alle quali siamo votate dalla notte dei tempi.
Non dobbiamo essere qualcosa di simile ma di diverso che si compenetra con l’altro diverso da noi.
La riflessione ci aiuterà a comprendere la strada che dobbiamo percorrere e la freccia da lanciare verso il futuro.