Borsa di studio Giovanni Senes
“PROCESSI ASSISTENZIALI INNOVATIVI NELL’EMERGENZA OSPEDALIERA O TERRITORIALE”
La qualità dell’assistenza nell’ambito dell’emergenza è un elemento fondamentale e imprescindibile per il miglioramento continuo. Nella qualità una componente essenziale è la risposta ai bisogni effettivi dei cittadini: per questo la capacità di innovazione, di vedere i processi da un altro punto di vista, quello dei bisogni del cittadino appunto, è al centro di questo concorso. Scopo del concorso è quindi quello di stimolare gli infermieri verso l’analisi del proprio contesto, per fornire proposte al Servizio Sanitario Regionale.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia (OPI F-PT) in collaborazione con il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria (CIVES) – Nucleo Provinciale Firenze ODV, in esecuzione di quanto deliberato nel Consiglio Direttivo OPI del 22/04/2024 e dal Consiglio Direttivo CIVES del 28.03.2024, indicono n. 1 Borsa di Studio di €. 1500 per il miglior progetto, in memoria di Giovanni Senes e del contributo che ha dato all’infermieristica toscana.
La domanda e il progetto dovranno essere redatti sugli appositi format (Allegato 1) e inviati in una unica email per PEC (firenze.pistoia@cert.ordine-opi.it) all’Ordine Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia. Il presente bando e la relativa modulistica di partecipazione sono scaricabili dal sito di OPI FIPT (www.opifipt.com).
Le domande dovranno pervenire entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso ovvero entro il 15 Giugno 2024. Non verranno prese in considerazione le domande pervenute con altre modalità, ovvero presentate oltre il termine anzidetto. Il materiale presentato/inviato non sarà restituito.
OPI FI-PT non assume responsabilità in caso di mancata ricezione del progetto conseguente ad errata o inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o ad eventuali disguidi non direttamente imputabili a OPI FI-PT.
Giovanni Senes (1961 – 2016) era infermiere e volontario CIVES, grande esempio e guida per tutti. Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Nucleo CIVES di Firenze e per molti anni anche la carica di Segretario Nazionale dell’Associazione. Dobbiamo a lui, nonostante le tante difficoltà, ciò che oggi rappresenta CIVES nella realtà Toscana. La sua morte avvenuta 8 anni fa, improvvisa e prematura, ha lasciato un grande vuoto nell’Associazione e nella famiglia professionale: oggi vogliamo compensare questo vuoto con un atto di cui Giovanni sarebbe sicuramente felice, in quanto la formazione, lo studio e la ricerca erano per lui valori fondamentali per la crescita professionale. Tutto ciò che ha fatto non vogliamo sia perso.